Rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore in adulto bambino ed infante, con estensione manovre di disostruzione pediatrica.

Ogni anno, in Italia, circa 73’000 persone muoiono a causa di un arresto cardiocircolatorio ad insorgenza spesso improvvisa, in persone fino ad allora sane, anche in giovane età; la letteratura scientifica ha dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto contribuisce a salvare fino al 75% delle persone colpite.

Il corso FULL BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) adulto  bambino  infante, comprensivo del modulo Manovre disostruzione pediatrica, viene erogato in unica giornata formativa, della durata di 6 ore circa; la certificazione rilasciata, con validità di 24 mesi,  è riconosciuta in termini di legge anche in ottemperanza al D. Lgs. Regione Sicilia n°29 del 29 dicembre 2014 “Norme in materia di promozione e tutela dell’attività fisico-motoria e sportiva”,  ed è così strutturato:

– Teoria: attraverso le slide e i video verrà illustrato in maniera dettagliata come effettuare il massaggio cardiaco, riconoscere un arresto cardiaco, l’attivazione 118, le tecniche respirazione artificiale, la posizione laterale di sicurezza, l’ostruzione da corpo estraneo, l’utilizzo del defibrillatore, le normative in vigore, ecc. (BLS adulto; BLS pediatrico; BLSD adulto; BLSD pediatrico: 4 moduli in uno).
Pratica sui manichini: successivamente, con gli istruttori si insegneranno in pratica le tecniche di intervento con ausilio di manichini speciali (lattante, bambino, adulto) e uso di defibrillatori da addestramento, con esame pratico finale da parte dei discenti.

CERTIFICAZIONE: OPERATORE BLSD adulto bambino infante, secondo le linee guida internazionali ILCOR 2015 e AHA.

Riconoscimento: Valido per concorsi pubblici (VFP1, qualora il bando lo preveda) – OBBLIGATORIO per tutti gli Istruttori Sportivi (vedi D. Lgs. Regione Sicilia n°29 del 29 dicembre 2014).

  KIT DISCENTE
12107934_923298474412327_8649064169996860100_n

Per ulteriori informazioni clicca qui